logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Agosto  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Marostica

Data:

02/11/2016 00:00

Oggetto:

Quattro passi nella storia, nuovi appuntamenti. Venerdì 4 novembre la presentazione de “Il prezzo dell’onore” di Paolo Volpato e Aldo Stevanin.

Descrizione:

 

Marostica, 2 novembre 2016 – Quattro appuntamenti da non perdere per gli appassionati di storia. Ritorna “Quattro passi nella storia”, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Marostica dedicata alla storia locale che, attraverso il racconto e la testimonianza di autori e ricercatori, porta alla luce eventi poco noti o addirittura inediti. In particolare, la nuova edizione, in programma dal 4 novembre, cerca di gettare uno sguardo nuovo sul Primo Conflitto Mondiale, attraverso l’interpretazione suggestiva e spesso originale anche di studenti ed artisti, impegnati in una originale visione del conflitto per proporre nuove letture del presente.

Il primo appuntamento, venerdì 4 novembre, vede la presentazione del libro di Paolo Volpato e Aldo Stevanin “Il prezzo dell’onore” che racconta lastoria della Brigata Sassari e dell’ottavo reggimento bersaglieri nelle vicende di Giovanni e Alberto Riva Villa Santa. Nel volume presentato, il pronipote Aldo Stevanin, con la collaborazione di Paolo Volpato, ripercorre attraverso i documenti conservati dalla famiglia le loro esistenze, calandosi nella vita italiana di inizio secolo, e provando a riviverne il quotidiano, esplorando gli ideali, i sentimenti e le sofferenze degli uomini e delle donne della famiglia Riva Villa Santa coinvolti nel turbine della guerra. Lasceranno la loro vita nelle trincee del fronte italo-austriaco non solo il capofamiglia Giovanni Riva, comandante del I Battaglione del 151° della Brigata Sassari, caduto sulle Melette dell’Altopiano di Asiago, ma anche il giovanissimo figlio Alberto, bersagliere ardito, morto a soli diciotto anni a pochi minuti dal fatidico armistizio e ultima medaglia d’oro al valor militare dell’Esercito Italiano. La memoria dei Caduti della famiglia Riva Villa Santa è parte della più complessa epopea di quei reparti militari -la Brigata Sassari e i Bersaglieri - che si sono distinti durante il primo conflitto mondiale, adempiendo fino in fondo al loro dovere in nome di ideali che a distanza di cento anni necessitano ancora di trovare una giusta collocazione nel patrimonio morale degli italiani.

Rientra nell’ambito delle celebrazioni della Grande Guerra il secondo appuntamento della rassegna, venerdì 25 novembre, con la proiezione del documentario firmato dai ragazzi delle scuole media di Marostica che ha vinto il concorso “Il milite… non più ignoto” promosso dall’Associazione Nazionale Alpini, che invitava ad una riflessione sul Primo Conflitto Mondiale e in particolare ad una indagine storica e biografica sul monumento ai Caduti.

Venerdì 2 dicembre, la presentazione del nuovo libro di Alessandro Maroso, dell’Associazione Ricercatori e Amici della Storia, “La linea difensiva italiana sulle colline di Marostica nella Grande Guerra”, che racconta nuove vicende della storia locale.

Infine, venerdì 16 dicembre, le poesie in musica per la pace di Caterina Consolaro e Laura Primon con la rappresentazione “La pace ferita” che vede la straordinaria partecipazione e testimonianza di un sopravvissuto battaglia Ortigara.

Gli incontri si svolgono alla Chiesetta San Marco, con inizio alle 20.30. Ingresso libero.

 

Settore:

Cultura

Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200