logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Agosto  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Marostica

Data:

22/02/2018 00:00

Oggetto:

Parolemusica, concerto con reading a Marostica. Domenica 25 febbraio in scena i docenti del Conservatorio di Castelfranco.

Descrizione:

 

 

Marostica, 22 febbraio 2018 –  Si intitola "Parolemusica" il prossimo concerto-reading in programma domenica 25 febbraio (ore 18.00) alla Chiesetta San Marco di Marostica per  la rassegna “I concerti della domenica”. In scena i docenti del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, ovvero  Raffaella Chiarini, Giovanni Mugnuolo e Charina Quintana ai flauti, e Paola Chiarion al pianoforte, accompagnati da una voce recitante.  Il repertorio prevede musiche di Felix Mendelssohn, Manuel F.Albeniz, Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini, Edward Elgar, Georges Bizet, Vincenzo Bellini, Italo Azzoni. Testi recitati contemplano brani di Adrienne Le Couvrier, Federico Garcia Lorca, Gioacchino Rossini, William Shakespeare, Alda Merini, Wistawa Szymborska, Antonio Aniante, Pier Paolo Pasolini.

 

Charina Quintana, originaria di Las Palmas de Gran Canaria, nel1989 fonda con Francisco Crespo Mas, oboista e compositore valenziano, il gruppo da camera “Professori di Gran Canaria”, che oggi conta più di 25 anni di attività, dedicandosi alla diffusione del repertorio per flauto e, successivamente, anche alla divulgazione delle opere della letteratura musicale più rappresentative trascritte per formazioni cameristiche. Tiene inoltre conferenze, laboratori e masterclass sulla tecnica della respirazione circolare per flauto.

 

Raffaella Chiarini ha collaborato con le orchestre italiane Aidem di Firenze, poi “Orchestra Regionale Toscana” e con “Ente Arena di Verona” ed è per dieci anni il Primo flauto dell' “Orchestra Filarmonia Veneta” presso il Teatro Comunale di Treviso. Ha svolto intensa attività concertistica sia in duo con il pianoforte che con altre formazioni cameristiche, frequentando la letteratura flautistica di tutti i periodi storici e riscontrando sempre consensi di pubblico e di critica.  È titolare di cattedra di Docente di Flauto Traverso presso il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

 

Paola Chiaron, rodigina, 1991, selezionata dal Rotary club, si è esibita come solista a Vienna e Salisburgo per il Bicentenario mozartiano, dove ha potuto conoscere Daniel Barenboim. Nella sua carriera concertistica iniziata a 17 anni, ha suonato con numerosi celebri musicisti, tra i quali i violinisti Thomas Christian e Domenico Nordio, gli oboisti Alessandro Piquè e Mario Frezzato  oltre a vari cantanti italiani e stranieri. Attualmente è docente titolare presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Ricopre l’incarico di Organista titolare presso il Duomo Concattedrale S. Stefano di Rovigo. Ha al suo attivo concerti sia come organista che in qualità di pianista, in duo con flauto, oboe e violino.

 

Giovanni Mugnuolo, in parralleloall'attività orchestrale ha affiancato un'intensa attività concertistica, spaziando dalla musica barocca alla musica moderna e al jazz, esibendosi in importanti teatri europei, negli Stati Uniti e in Russia, sia come solista che in formazioni cameristiche.  In una delle tournée a Mosca è stato nominato socio onorario del Museo Scrjabin di Mosca. È Premio alla carriera 2014 della Provincia di Bari e titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio di Musica "A. Steffani" a Castelfranco.

 

La rassegna “I concerti della domenica” è promossa dalla Città di Marostica in collaborazione con la Biblioteca Civica e la Consulta fra le Associazioni Culturali del Territorio e con la consulenza artistica di Albano Berton.

 

Prossimi appuntamenti: domenica 4 marzo,La musica senza tempo-  Il consort fra archi e fiati”con i maestri Paolo Zuccheri, Simone Erre e Nives Bonato del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto;  domenica 11 marzo,Hommage a Franz Listz” con Eunhye Anna Hong, pianista; domenica 18 marzo, “Il Lied, la mélodie, la romanza” con la classe di musica vocale da camera del Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza; domenica 25 marzoIl pianismo da Mozart a Khachaturian” con Matteo Bortolazzi al pianoforte; domenica 8 aprile,Cantami, o Itaca” con il gruppo vocale Gocce d’Armonia e le voci recitanti Anna Branciforti e Fabio Dalla Zuanna.

 

Inizio ore 18.00, ingresso libero.

 

Per informazioni: Ufficio Cultura / Biblioteca Civica
tel.  0424/479101 biblioteca@comune.marostica.vi.it

 

Settore:

Cultura

Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200