logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Agosto  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Marostica

Data:

20/04/2017 00:00

Oggetto:

Primavera Musicale, a Marostica i concerti del coro Gioventù in cantata e di giovani cori internazionali. 21 aprile, 4 maggio e 21 maggio gli appuntamenti della 29^ edizione.

Descrizione:

 
 
 
Marostica, 20 aprile 2017 - Prende il via il 21 aprile, a Marostica, la 29^ edizione della Primavera Musicale, appuntamento atteso dalla cittadinanza e dagli amanti della musica corale giovanile, organizzato dall’Associazione Gioventù in cantata, in collaborazione con la Città di Marostica, con la direzione artistica di Cinzia Zanon.
 
Nei mesi di aprile e maggio, tre incontri internazionali arricchiranno una tradizione culturale che da sempre unisce l’amore per la musica e per il canto ai valori dell’amicizia e dell’accoglienza, ospitando il coro Ateliers des Arts di Le Puy en Velay (Francia) e il coro Giovanile Bachmann di Tarvisio, per un gran finale che riunirà i tre gruppi dell’associazione marosticense, ovvero GIC Junior, Gioventù in Cantata e Melicus.
 
Non possiamo che ringraziare l’infaticabile lavoro del direttore artistico di Gioventù in cantata Cinzia Zanon, che in questi anni ha formato schiere di giovani cantanti, conquistando prestigiosi premi e portando il nome della Città di Marostica nel mondo” commenta l’assessore alla cultura Serena VivianIl sostegno dell’Amministrazione comunale a questi progetti di importante respiro formativo, sociale e culturale si rinnova nella convinzione di offrire opportunità di crescita ai giovani talenti, ma anche al pubblico, che avrà l’occasione di ascoltare repertori coinvolgenti e spesso inediti, uniti alla freschezza e alla gioia che queste giovani anime trasportano nel canto”.
 
Il concerto di apertura si terrà venerdì 21 aprile (inizio ore 20.45) nella Chiesa di Sant’Antonio e vedrà come protagonista il coro giovanile francese Ateliers des Arts. Diretto da Nina Pal Markovic e accompagnato al pianoforte da Dominique Martin e Nebojsa Markovic, il coro francese presenterà un repertorio vario che va dal sacro al jazz vocale, passando per il classico e per la world music. Formato da una quarantina di coristi dai 12 ai 17 anni, tutti provenienti dal corso vocale o strumentale del Conservatorio Dipartimentale di Le Puy en Velay, il coro Ateliers des Arts partecipa regolarmente a scambi sia in Francia che all’estero. È già stato ospite della “Primavera musicale” nel 2008.
 
Il secondo appuntamento è atteso per giovedì 4 maggio (ore 20:45) nella chiesa di S. Antonio a Marostica con il Coro Giovanile Bachmann di Tarvisio (UD), composto da 45 elementi e diretto, fin dalla sua fondazione, dal Maestro Alberto Busettini. Nel mese di maggio 2015, il Coro Giovanile Bachmann è stato scelto per rappresentare la provincia di Udine alla manifestazione “Primavera di Voci”, raffinata vetrina dedicata alle realtà corali più emergenti. Di recente ha inoltre registrato il suo primo CD, “A spasso per il mondo”. Il percorso di approfondimento di questa compagine spazia dalla polifonia rinascimentale al pop, dalle musiche dal mondo al repertorio contemporaneo. Il coro si è distinto a livello nazionale per la qualità e l’evoluzione del suono, l’intonazione, la difficoltà dei brani e le coreografie che spesso accompagnano il canto.
 
Il 21 maggio, nell’Aula Magna Dalle Laste, si terrà il terzo e ultimo concerto della rassegna, che avrà come protagonisti i cori locali Gic Junior, Gioventù in Cantata e Melicus. Il coro Melicus è nato nel 2013 all’interno dell’Associazione Gioventù in Cantata allo scopo di proseguire le attività corali anche dopo i 20 anni di età. La maggior parte dei cantori vanta una vasta competenza nell’ambito corale, con un bagaglio ricco di esperienze concorsuali, tournèe internazionali e partecipazioni ad importanti Festival. Nell’ottobre 2016 Melicus ha ottenuto la Fascia di Eccellenza al 9^ Festival della Coralità Veneta. Il repertorio, sacro e profano, è caratterizzato per lo più da composizioni contemporanee. Sin dalla sua fondazione è diretto da Cinzia Zanon.
 
L’ingresso agli eventi è gratuito.
 
Per informazioni: Cinzia Zanon cinzia@tiscali.it tel. 335 78 98 909 - www.gioventuincantata.it

 

Settore:

cultura

Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200