logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Giugno  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Marostica

Data:

12/05/2016 00:00

Oggetto:

Primavera musicale a Marostica, cori internazionali dalla Finlandia e dall’Australia.

Descrizione:

 

Marostica, 12 maggio 2016 - Una rassegna musicale di alto profilo e lunga tradizione; un coro residente, ormai parte imprescindibile della vita culturale della Città; un programma di ospiti internazionali, dalla Finlandia e dall’Australia, ma soprattutto un progetto che unisce l’amore per la musica e il canto ai valori dell’amicizia e dell’accoglienza.

 

È tutto questo “Primavera musicale”, la rassegna di incontri corali internazionali, giunta alla XVIII edizione e promossa dal Coro Gioventù Incantata, diretto dall’infaticabile Cinzia Zanon, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che in tre appuntamenti, fra i mesi di maggio e giugno, ha creato un prezioso cartellone dedicato alla coralità giovanile.

 

Dopo il successo di pubblico del primo evento della rassegna lo scorso 4 maggio nella Chiesa di Marsan con la partecipazione del finlandese Coro Aurora, il programma prevede mercoledì 1 giugno, alla Chiesa S. Antonio di Marostica (ore 21.00), l’esibizione dei giovani Cantori di Torino, diretti da Carlo Pavese, e del coro Gioventù in cantata; e lunedì 20 giugno, sempre alla Chiesa S. Antonio (ore 21.00), del Coro giovanile St. Michael di Melbourne (Australia), diretto da Gary Ekkel, sempre abbinato da Gioventù in cantata.

 

Da segnalare che il coro Gioventù in cantata ha partecipato l’aprile scorso al 5° Concorso Internazionale per cori a voci bianche e giovanili, uno dei più importanti concorsi dedicato ai più giovani, che si svolge al Malcesine, sul Lago di Garda, con migliaia di cantori da tutti i continenti.Per Gioventù in cantata è stato un trionfo. Di fronte ad una internazionale e qualificata giuria si è aggiudicata: primo premio nella categoria Cori giovanili, premio speciale per il miglior direttore, Cinzia Zanon; premio speciale “Orlando Dipiazza per la migliore esecuzione del brano di autore italiano vivente (il brano in questione “I believe in the beat” è del nostro concittadino compositore, Alberto Cenci); premio speciale per “Particolari movimenti scenici e coreografie”; gran premio “Il Garda in Coro” per aver totalizzato il punto più alto del concorso. Grazie a questo premio il coro parteciperà di diritto al concerto inaugurale della 6^ edizionale internazionale “Il Garda in coro 2018”.

I concerti vedono anche per questa edizione la presenza di formazioni corali internazionali in particolare dalla Finlandia e dall’Australia, oltre che dalla città di Torino, sempre accompagnati dal nostro preparatissimo Coro Gioventù Incantata” spiega l’assessore alla cultura della Città di Marostica Serena VivianSi tratta naturalmente di una occasione per ascoltare diverse voci e nuove espressioni del repertorio corale, ma anche di scambiare esperienze e collaborazioni nel nome della musica e dell’arte, installando un seme profondo nell’animo dei giovani coristi”.

Dietro un risultato così bello ci sono ore di studio e sana fatica condivisa” commenta il direttore del coro Cinzia ZanonDi certo le esperienze fatte nel corso di questi ultimi 20 mesi hanno contribuito ad alzare il livello artistico del coro di pari passo all’intesa umana e sociale. Ad accompagnarci sempre infatti c'è la gioia di stare insieme, l'amore e la passione di fare musica divertendoci!”.

L’ingresso agli eventi è libero.

Settore:

Cultura

Allegati Comunicati Stampa
Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200