logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
       1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Marostica

Data:

26/04/2018 00:00

Oggetto:

La spiaggia di Luca De Bei. Con Anita Orso, sabato 28 aprile al Teatro Politeama di Marostica.

Descrizione:



Marostica, 19 aprile 2018Sabato 28 aprile (ore 21) al Ridotto del Teatro Politeama di Marostica, l'Associazione Culturale Teatris presenta il monologo di Luca De Bei “La spiaggia”.  Interprete e regista è Anita Orso, allieva del laboratorio teatrale dell’Associazione Teatris, condotto da Maurizio Panici, che già si è cimentata nella direzione teatrale con lo spettacolo “Neanche con un fiore”, nonché fotografa di scena di Teatris.

 

Una donna, una spiaggia come luogo metaforico e reale della ricerca del senso del vuoto che la tormenta sin dall’età di 5 anni, di un motivo per comprendere un’assenza paterna dolorosa, per comprendere il proprio disagio esistenziale. Un luogo amato, scenario di tante giornate insieme al papà, ripercorso in un viaggio a ritroso negli anni, dalla bambina Irene fino alla donna, alla moglie, alla madre Irene, in un accattivante gioco in prima persona altalenante tra il presente e il passato.

 

Se la spiaggia è un limbo che conserva e restituisce ogni cosa, è necessario essere consapevoli della limitatezza del nostro punto di osservazione. Il mare, il cielo, l’universo, tutto è più grande e insondabile rispetto al nostro vissuto. Ma siamo ancorati a terra, sulle nostre personali spiagge, e allora forse conviene lasciarsi cullare dal suono delle onde, dai colori del cielo, dai versi dei gabbiani, per poter sopportare le nostre piccole verità e renderle quasi accettabili.

 

Luca De Bei nasce a Padova da padre veneto e madre italoamericana. Cresce a Napoli. Si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Come autore e regista debutta nel 1990 a New York con Buio Interno e Off Brodway. Tra i suoi testi: Un cielo senza nuvole, I cani davanti alla lepre (tradotto in tedesco dal Burgtheatre di Vienna e in inglese dal National Theatre di Londra), La Spiaggia (con Maria Paiato), Cacciatori nella neve, Un cuore semplice (dal racconto di Flaubert e ancora con Maria Paiato), Un luogo dove non sono mai stato (dai racconti di David Leavitt).

Nel 2001 vince il Premio Flaiano e nel 2002 il Premio Europeo per la Drammaturgia del Festival di Heidelberg. Con Un forte ronzio di mosche è finalista al premio Enrico Maria Salerno nel 2008. Con Le mattine dieci alle quattro vince nel 2011 il prestigioso premio Le Maschere del Teatro – Oscar del Teatro come miglior autore italiano e il Golden Graal 2010 come miglior regista. Nel 2011 porta in scena Questo sogno, una brillante disanima sull’amore, il sesso e i sentimenti. Nel 2012 adatta e dirige L’uomo della sabbia uno dei racconti più famosi ed inquietanti di E.T.A. Hoffmann. I suoi testi sono pubblicati in Germania dalla Drei Masken Verlag di Monaco. Alla sua attività di autore di teatro alterna quella di sceneggiatore cinematografico e televisivo.

 

 

Lo spettacolo è inserito nell’ambito della rassegna teatrale promossa dall’Associazione Teatris in collaborazione con la Città di Marostica.

 

Biglietti: intero 7 euro -  ridotto (Associati Teatris) 5 euro

Informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Teatris - Cell. 333 7857 208 - associazioneteatris@gmail.com - Pagina Facebook: Teatris

Settore:

Cultura

Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200