logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Luglio  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31     
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Marostica

Data:

22/04/2017 00:00

Oggetto:

Vaghe stelle, a Marostica il cammino di esplorazione del territorio in nome della sostenibilità. Lunedì 24 aprile la proiezione del film di Andrea Colbacchini, martedì 25 aprile l’evento “A cielo aperto”, passeggiata con audioguida e performer.

Descrizione:

 

Marostica, 22 aprile 2017 - Giunge a Marostica “Vaghe stelle – territori su due piedi”, il cammino di esplorazione dei dintorni e di ricerca territoriale promosso da EQuiStiamo, associazione di promozione sociale e Gruppo di Acquisto solidale di Vicenza. il gruppo, in viaggio da Breganze a Marostica passando per Fara, Salcedo, Lusiana, Conco, Molvena e Pianezze, sarà a Marostica lunedì 24 aprile e martedì 25 aprile, con due appuntamenti dedicati ai temi dello spirito del viaggio di ricerca.

 

Lunedì 24 aprile, ore 21.00, in occasione del passaggio del gruppo di camminatori di Vaghe stelle, al cinema Micropolis di Crosara, frazione collinare di Marostica, in collaborazione con FilmAmbinte Vicenza e Gruppo Cineforum Marostica, sarà proiettato “Capindo la late” di Andrea Colbacchini (2014), transumare di persone e bestie attraverso il tempo sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni, ovvero il racconto di un territorio che unisce uomini e animali e diventa lavoro attraverso l’esperienza del malgaro. Un grande affresco sul presente della vita in alpeggio e, insieme, occasione per riflettere sul valore dell’agricoltura in montagna.

 

Martedì 25 aprile, ore 17.30, al Castello inferiore, si terrà l’audioguida teatrale e conversazione nomade “A cielo aperto + Walkshow” con Carlo Presotto (La Piccionaia). Una passeggiata nel centro storico di Marostica condotti dalle radioguide e da un attore-performer, un percorso multisensoriale intessuto con interviste, brani letterari e sonori, in cui lo spettatore diventerà, quasi inconsapevolmente, attore sulla scena della città. “A cielo aperto” nasce nell’ambito di Silent Play, un progetto che reinventa la tecnologia dell’audioguida al di fuori dei tradizionali circuiti turistici e museali, facendola diventare uno strumento di narrazione teatrale ed esperienziale dei luoghi. Accanto ai contenuti del Silent Play, grazie alla tecnologia whisper radio, verrà proposto un walk show, una passeggiata che si trasformerà in un momento di condivisione e confronto a partire dai temi, dagli aneddoti e dai ricordi del cammino di ricerca (biglietto 5€].

 

Nell’anno internazionale del Turismo Sostenibile indetto dall’ONU, il tema di questa sesta edizione vuole riscoprire le figure dell’abate e scienziato Giuseppe Toaldo (1719-1797), originario di Molvena e professore all’Università di Padova, e dello scrittore vicentino Virgilio Scapin (1932-2006), che sulle colline di Breganze ha ritrovato una sua arcadia fragile, raccontando il mondo rurale e contadino.

 

È un cammino senza fretta ma con molte urgenze” spiegano i promotori “che tenta di ricostruire quell'incerta costellazione formata da piccole realtà economiche e culturali che lavorano in un’ottica di cura e responsabilità. Il nostro è un percorso di ricerca-azione che pone il camminare come pratica di rigenerazione territoriale in grado di attivare delle relazioni, promuovere consapevolezza e produrre conoscenze. Pensiamo che camminare in gruppo possa essere un preciso gesto poetico e politico. Tra le direzioni che ci sembrano più interessanti da perseguire abbiamo individuato la costruzione di reti di economia solidale e sostenibile, processi di rigenerazione territoriale e lo studio di strategie finalizzate alla realizzazione di percorsi e approcci per un turismo responsabile”.

 

 

Tutto il programma su:
facebook/trekkingvaghestelle
Informazioni:

trekkingvaghestelle@gmail.com - mob. 340 5787705 

Settore:

Cultura e Turismo

Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200