logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
       1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Marostica

Data:

06/06/2016 00:00

Oggetto:

Commedia Castellana, nuova rassegna estiva di teatro brillante. Fino al 1 luglio nel giardino della biblioteca e al Castello Inferiore.

Descrizione:

 

Marostica, 8 giugno 2016 - Una rassegna estiva di teatro brillante che vuole offrire l’opportunità di scoprire la bellezza del teatro e il valore delle compagnie amatoriali locali. È la “Commedia Castellana”, che vede protagonisti il gruppo di animazione teatrale “I Cialtroni” di Marostica e altre compagnie in alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico, il Giardino della Biblioteca e la Corte d’Armi del Castello Inferiore.

 

Organizzata dall’Associazione Pro Marostica in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, la stagione è composta da quattro rappresentazioni del genere “commedia”, uno spaccato che va dalla commedia dell’arte allo commedia romantica, e un recital di apertura in omaggio alla Partita a Scacchi.

 

Dopo l’apertura didomenica 5 giugno nel Giardino della Biblioteca civica, con la presentazione della rassegna e del volume Longhella River 2015 e del Recital Longhella River – Speciale Partita, a cura de “I Cialtroni”, gli altri appuntamenti prevedono: venerdì 10 giugno al Castello Inferiore, “Il baule di Pantalone” con il “Teatrino delle Pulci”, commedia per quadri e farsa finale alla maniera della Commedia dell’Arte; venerdì 17 Giugno al Castello Inferiore, la commedia brillante “Le false apparenze” della compagnia teatrale “Il Baule”; venerdì 24 giugno al Castello Inferiore, la commedia romantica “Nido d’amore” dell’Associazione Culturale “Teatris”; venerdì 1 Luglio al Giardino della Biblioteca civica, la commedia romantica “Little Sabrina” firmato da “I Cialtroni”.

 

Inizio spettacoli ore 21.00. In caso di maltempo le rappresentazioni si svolgeranno alla Chiesetta di San Marco.

 

 

 

LE COMPAGNIE

 

Il Gruppo di Animazione Teatrale “I Cialtroni” nasce a Marostica nel 2012 e conta al proprio attivo quattro spettacoli teatrali (Historia di Taddeo, Storie de contrà, Via col vento, Pretty woman) e decine di recite, improvvisazioni, simulazioni in costume, rappresentazioni itineranti, performance ed eventi, alcuni dei quali a cadenza annuale come Castello d’Amore, La notte degli spiriti, Le leggende di Marostica e Longhella River.

 

Il “Teatrino delle Pulci” opera a Romano d’Ezzelino dal 1985, ma ha alle spalle una lunga e gloriosa storia. Si riallaccia infatti alla locale tradizione teatrale filodrammatica degli anni ’20. Allestisce commedie popolari dialettali e in lingua, tragedie greche, spettacoli di piazza, animazioni tematiche, storiche e scolastiche. Finalista a molti concorsi teatrali regionali e nazionali sotto la guida di Mario Cudignotto, ha in repertorio decine di opere importanti con firme prestigiose tra cui Goldoni, Anouilh, Campanile, Pirandello. Ultima fatica, Il teatro comico di Goldoni, una commedia scritta dal drammaturgo veneziano nel 1745, che narra la messa in scena di uno spettacolo, a metà strada tra teatro realista e commedia dell’arte.

 

La Compagnia Teatrale “Il Baule” agisce a Bassano del Grappa dal 1992 e annovera in repertorio i lavori più noti del repertorio goldoniano, da Sior Todaro brontolon a I Rusteghi, da Le baruffe Chiozzotte a La Gastalda, da I pettegolezzi delle donne a Le donne de casa soa. La compagnia ha inoltre messo in scena: “Sior Tita Paro”n di Gino Rocca, “Il testamento di Argante” tratto da “Il malato immaginario” di Molière, “Chiave per due” di Chapman & Freeman e “Pertetua zovane…casin in canonica” di Dante Calligari.

 

L’Associazione culturale Teatris nasce nel 2006 a Bassano del Grappa ed è attiva principalmente a Marostica e dintorni, con l'intento di diffondere la cultura e la passione per il teatro e l'arte scenica in generale. Ha organizzato stage, corsi di teatro e di dizione e messo in scena progetti culturali finanziati dalla Regione Veneto, tra i quali studi sperimentali di opere di Shakespeare (La tempesta, Sogno di una notte di mezza estate) e una trasposizione in prosa di due opere di Mozart (Così fan tutte, Don Giovanni) con la regia del maestro Roberto Caruso.
Collabora con molte compagnie teatrali e associazioni culturali del territorio, tra cui proprio per questo evento col Gruppo di Animazione teatrale I Cialtroni.

 

Settore:

Cultura

Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200