logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
       1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Marostica

Data:

21/04/2016 00:00

Oggetto:

Olio e piccoli frutti per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio. Due convegni a Marostica fanno il punto su risultati e prospettive.

Descrizione:

Comunicato stampa

 

Marostica, 21 aprile 2016 –  Piante di olivo e piccoli frutti per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio. Ne sono convinti gli amministratori della Città di Marostica che, ormai da due anni, hanno sostenuto progetti di informazione e di divulgazione rivolti alla cittadinanza, oltre che azioni concrete di specializzazione ed incontri tecnici con esperti del settore.

Nei prossimi giorni, due importanti convegni faranno il punto sulla situazione, in particolare con l’incontro “L’oro verde della Pedemontana veneta” dedicato all’olio extravergine di oliva (venerdì 22 aprile, Opificio, ore 20.30) e con il “Primo convegno piccoli frutti. Risultati, insediamenti, prospettive” (sabato 30 aprile, Opificio, ore 9.00).

Si tratta di due importanti appuntamenti rivolti alla cittadinanza” commenta il sindaco di Marostica Marica Dalla Valleche sono il frutto di una politica di sostegno alla valorizzazione delle tipicità locali, ma anche una risposta alla crisi economica, con l’incentivazione di attività agricole che possono rappresentare, a fronte di investimenti limitati, una integrazione al reddito familiare, oltre che una opportunità di impiego per le nuove generazioni”.

In questi anni di attività di promozione e informazione promossa dall’Amministrazione” conferma il consigliere delegato alle politiche agricole Maria Rita Frisonin molti hanno risposto con interesse, tanto da arrivare ad azioni concrete come, nel caso dei piccoli frutti, ad individuare dei terreni interessanti nel territorio di Marostica per la coltivazione e alla presentazione di domande di contributo per i primi insediamenti da parte di nuove aziende agricole condotte da giovani imprenditori. Un segnale molto positivo che ci fa ben sperare nel futuro del progetto, pianificando nuovi passi dedicati alla commercializzazione e alla promozione”.

 

Organizzato dal Collegio provinciale agrotecnici e dagli agrotecnici laureati di Vicenza, presieduto da Gianluca Maroso, in collaborazione con Città di Marostica, Veneto Agricoltura, Associazione Le Radici e Comitato Feste Popolari Agricoltura-tradizione-ambiente, il convegno sull’olio è rivolto a produttori e consumatori e sarà incentrato principalmente sul “panel test” al quale 90 produttori della zona hanno sottoposto il proprio prodotto.  Il panel test consiste infatti nella verifica al prodotto effettuata da un gruppo di persone opportunamente allenate e preparate all’assaggio degli oli extravergini di oliva con il compito di valutare e certificare le caratteristiche organolettiche di sapore, colore, odore e aspetto. In merito a quella che è considerata una delle eccellenze della Pedemontana, interverranno Alberto Marangoni, responsabile laboratorio panel test di Veneto Agricoltura; Ermes De Rossi, responsabile gestione qualità di Bios Marostica, che tratterà in particolare del metodo di coltivazione biologico dell’olivo; Gianluca Maroso, presidente Collegio agrotecnici e dagli agrotecnici laureati di Vicenza; Orietta Pavan, capo panel test.

Al convegno dei piccoli frutti, organizzato con il fondamentale supporto dell’agronomo Stefano Lovat che tratterà il tema “Piccoli frutti, il progetto e i suoi sviluppi nel territorio”, interverranno, per la Cooperativa Sant’Orsola, Gianluca Savini sul tema “Coltivazione del mirtillo” e Matteo Bortolini su “Storia della cooperativa e prospettive di sviluppo”; per l’azienda agricola Col di Stella di Marostica, Davide Crestani, parlerà de “I piccoli frutti per la valorizzazione delle aree collinari”; Fabio Crestani, di Pianezze, porterà la testimonianza in merito a “I piccoli frutti come reddito aggiuntivo”; per l’azienda agricola Maso Tezza di Telve Valsugana, infine, Gustavo Pegoraro riporterà “L’esperienza consolidata negli anni”. Al termine dell’incontro è prevista l’inaugurazione, in località Capitelli, di un frutteto dedicato appunto al mirtillo gigante americano.

 

Settore:

Agricoltura

Allegati Comunicati Stampa
Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200