logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Agosto  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Marostica

Data:

01/02/2018 00:00

Oggetto:

Il violinista Domenico Nordio interpreta Mendelssohn. A Marostica, domenica 4 febbraio, per i concerti della domenica, accompagnato da Luigi di Francia e il Sestetto Castellano.

Descrizione:

 

 

Marostica, 1 febbraio 2018 -  È uno degli appuntamenti più attesi della rassegna i “Concerti della domenica”. In scena, domenica 4 febbraio, alla Chiesetta San Marco di Marostica, Domenico Nordio, violinista fra i più acclamati della scena italiana, accompagnato dal violinista Luigi di Francia e da “Il Sestetto Castellano”, formato da giovani strumentisti che si sono brillantemente diplomati nei Conservatori del Veneto e che stanno terminando il perfezionamento presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. In occasione del concerto, il Sestetto Castellano si espande ad ottetto, permettendo di affrontare una delle più brillanti pagine del repertorio romantico per archi, l’Ottetto op. 20 di Felix Mendelssohn.

 

Domenico Nordio si è esibito nelle sale più prestigiose del mondo (Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra, Suntory Hall di Tokyo) e con le maggiori   orchestre, tra le quali la London Symphony, la National de France, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l'Orchestre de la Suisse Romande, l'Orchestra Borusan di Istanbul, l'Enescu Philharmonic, la Simon Bolivar di Caracas, la Nazionale della RAI, la Moscow State Symphony. Gli ultimi tour internazionali lo hanno visto impegnato alla Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Filarmonica Enescu di Bucarest, al Teatro Municipal di Rio de Janeiro, al Teatro Colon di Buenos Aires, alla Sala Tchaikovskij di Mosca, al Zorlu Center di Istanbul, all'Auditorium di Milano, alla Filarmonica di Kiev, nella Sala San Paolo di São Paulo, nella Sala Nezahualcóyotl di Città del Messico, al Teatro Solis di Montevideo, nella Sala Bolivar di Caracas. È  artista esclusivo di Sony Classical e dal 2017 è artista residente dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.  Allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, nato a Venezia nel 1971, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), Domenico Nordio ha vinto a sedici anni il Concorso Internazionale "Viotti" di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin, presidente di giuria. Dopo le affermazioni ai Concorsi Thibaud di Parigi, Sigall di Viña del Mar e Francescatti di Marsiglia, il Gran Premio dell'Eurovisione ottenuto nel 1988 lo ha lanciato alla carriera internazionale. Nordio è l'unico vincitore italiano nella storia del concorso.

 

Questo gruppo cameristico dall’organico peculiare nasce all’interno della classe di Musica da Camera del M° Domenico Nordio. Il loro affiatamento è maturato negli anni grazie alla condivisione di diverse esperienze cameristiche ed orchestrali in ambito nazionale ed estero e la loro passione è accompagnata da uno studio accurato ed approfondito del repertorio, frutto di un gusto musicale comune. Il Sestetto Castellano è formato da Teresa Storer, violino; Stefano Favretto, violino; Giulio Baraldi, viola; Giovanna Damiano, viola; Marta Storer, violoncello; Afra Mannucci, violoncello.

 

La rassegna “I concerti della domenica” è promossa dalla Città di Marostica in collaborazione con la Biblioteca Civica e la Consulta fra le Associazioni Culturali del Territorio e con la consulenza artistica di Albano Berton.

 

Prossimi appuntamenti: domenica 11 febbraio, “Nella storia del violoncello” con il giovane talento Giovanni Genovese; domenica 18 febbraio, “From classic to swing”con I Fiati del Pigafetta; domenica 25 febbraio, “Parolemusica” con i Docenti del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco (flauti, oboe, pianoforte e voce recitante); domenica 4 marzo,La musica senza tempo-  Il consort fra archi e fiati”con i maestri Paolo Zuccheri, Simone Erre e Nives Bonato del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto;  domenica 11 marzo,Hommage a Franz Listz” con Eunhye Anna Hong, pianista; domenica 18 marzo, “Il Lied, la mélodie, la romanza” con la classe di musica vocale da camera del Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza; domenica 25 marzoIl pianismo da Mozart a Khachaturian” con Matteo Bortolazzi al pianoforte; domenica 8 aprile,Cantami, o Itaca” con il gruppo vocale Gocce d’Armonia e le voci recitanti Anna Branciforti e Fabio Dalla Zuanna

 

Tutti i concerti si svolgono alla Chiesetta San Marco di Marostica, alle ore 18.00, con ingresso libero.

 

Per informazioni: Ufficio Cultura / Biblioteca Civica – tel.
0424/479101 biblioteca@comune.marostica.vi.it

Settore:

Cultura

Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200