logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Agosto  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Marostica

Data:

21/09/2017 00:00

Oggetto:

Il mondo delle api a Marostica. Domenica 24 settembre la terza edizione della Fiera Nazionale di Apicoltura, con esposizioni, un convegno e attività didattiche. In Piazza anche un raduno di moto storiche e l’esibizione dei Vessillferi. In Stazione un’area giochi gonfiabili a scopo benefico.

Descrizione:

 

 

Marostica, 21 settembre 2017 – Il mondo delle api si dà appuntamento domenica 24 settembre in Piazza degli Scacchi a Marostica per la III Fiera Nazionale di Apicoltura. Organizzata dall’Associazione Apicoltori di Marostica, in collaborazione con il Comune di Marostica e con l’Associazione degli Apicoltori dell’Astico Brenta, presenta un ricco programma di attività, oltre all’esposizione del meglio della produzione dell’alveare e un importante convegno dedicato all’eco-turismo sostenibile legato all’apicoltura.

 

“Nata nel 2015 grazie all’impegno degli apicoltori locali e all’attività di promozione messa in campo dall’Amministrazione comunale orientata all’incentivazione di questo importante settore, la Fiera conferma con questa terza edizione il ruolo del territorio di Marostica come punto di riferimento per l’apicoltura” dichiara il sindaco di Marostica Marica Dalla Valle “In questi anni, infatti, oltre alla fondazione dell’Associazione, sono nati due apiari comunitari e uno straordinario esempio di apiario integrato (privato), unico in Italia, dove si pratica l’apiterapia”.

 

Siamo molto orgogliosi dello sviluppo dell’apicoltura a Marostica. Si è creato un gruppo di apicoltori molto attivo e innovativo” commenta il consigliere Maria Rita FrisonUn bene per il nostro territorio visto gli effetti di una attività 100% ecosostenibile e con grandi benefici per l’uomo e per l’ambiente. Anche dal punto di vista economico ed occupazionale, stanno nascendo nuove professioni, soprattutto fra i giovani”.

 

 

“Sono 120 gli iscritti all’Associazione” spiega il presidente degli Apicoltori di Marostica Renato Minuzzodei quali 60 praticanti e una trentina attivi nell’apiario comunitario. Un numero sempre crescente che stiamo coltivando anche con specifici corsi di formazione”.

 

 

A partire dalle 8.30 e fino alle 19.00, in piazza saranno presenti diversi produttori di miele ed espositori di polline, cosmetici, liquori, materiale apistico, prodotti dolciari, piante mellifere, frutta e verdura biologiche a  km 0, oltre ad associazioni di categoria, università, case editrici… Insomma una vera immersione nel mondo delle api, accompagnata da una affascinante mostra fotografica “La famiglia delle api”  firmata da Igor Tasca (Castello Inferiore) e da numerose attività per i giovani: Api-orienteering per bambini e famiglie a cura di “Orienteering Bassano 1982 A.S.D.” (10.00 - 15.00); Api in gioco per i bambini, al Palazzo del Doglione (10.00 - 12.00 e 15.00 alle 18.00) e Api-didattica per bambini a cura dell’Associazione Apicoltori Marostica e Astico-Brenta (alle 11.00 e alle 16.00).

Anche i bar del centro saranno coinvolti nell’iniziativa proponendo per i clienti l’ “Ape-ritivo con assaggi di formaggio e miele.

 

“L’ape: termometro dell’ambiente e leva per lo sviluppo del turismo eco-sostenibile” è invece il titolo dell’importante convegno in programma nella mattinata di domenica 24 settembre all’Opificio (inizio ore 9.00, ingresso libero). Nel corso dell’incontro Renato Minuzzo, presidente dell'Associazione degli Apicoltori di Marostica, presenterà l'affermato progetto dell'Apiario Comunitario; Claudio Porrini, del Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna, illustrerà come ambiente, cambiamenti climatici e interventi dell'uomo sulle produzioni agricole possano influenzare i delicati equilibri che regolano le attività delle api. Seguirà una panoramica sulle diverse possibilità di sviluppo dell'api-turismo come forma di scoperta e conoscenza del territorio attraverso l'apicoltura e le sue varie sfaccettature. Riccardo Jannoni-Sebastianini, segretario generale di Apimondia (la Federazione Internazionale delle Associazioni degli Apicoltori) porterà esempi di successo di altri paesi. Infine il marosticense Andrea Dal Zotto descriverà il suo innovativo sistema di Apiario Integrato, sviluppato in collaborazione con l'Associazione Italiana Apiterapia, e gli effetti benefici sulla salute. L’incontro sarà moderato da Alessia Menegotto, medico veterinario, consulente di Apimondial e Associazione Apiterapia (per informazioni: apicoltori.marostica@gmail.com; https://www.facebook.com/apicoltori.marostica/).

 

Sempre domenica 24 settembre, Piazza degli Scacchi sarà animata da altre spettacolari iniziative.
Dalle 10.45 alle 11.45, si potranno ammirare un centinaio di moto storiche, per la tappa del “The Distinguished Gentlemans Ride Bassano del Grappa”, un raduno di eleganti motociclisti che per l’occasione indosseranno la cravatta, arricceranno i baffi, stireranno i propri tweed e saliranno sulle proprie motociclette classiche e d’epoca per raccogliere fondi e sensibilizzare sui problemi andrologici.

 

A partire dalle 15.00, il gruppo Vessilliferi della Partita a scacchi di Marostica organizza alcuni momenti dimostrativi per divertirsi assieme a lanciare la bandiera e a suonare musiche e ritmi con trombe e tamburi. L’iniziativa è rivolta a grandi e piccini, per i quali saranno a disposizione delle mini-bandiere adatte all’età. Un modo per far conoscere l’affascinante storia dei vessilliferi di Marostica e reclutare nuove adesioni!

 

Infine, in viale Stazione sarà allestita un’area con grandi giochi gonfiabili per i più piccoli a cura di AMA (Associazione Marostica Accoglie), fin dalla sua fondazione impegnata in progetti di sostegno dei bambini degli orfanotrofi dell’Ucraina e ora anche per le famiglie in difficoltà della zona, oltre che per le scuole del territorio. I giochi saranno a disposizione dalle 14.00 alle 19.00, pe bambini dai 3 ai 12 anni, con l’assistenza del Gruppo Soccorritori. 

Settore:

Politiche agricole

Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200