logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Agosto  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Marostica

Data:

22/11/2017 00:00

Oggetto:

Premio Marostica Città di Fiabe. Sabato 25 novembre la proclamazione dei vincitori. La sala dedicata ad Arpalice Cuman Pertile e tutti gli eventi collaterali.

Descrizione:

 

 

Marostica, 22 novembre 2017 – Grande attesa per la proclamazione dei vincitori della XXVII edizione del Premio Marostica Città di Fiabe dedicato alla poetessa marosticense Arpalice Cuman Pertile (1876-1958), promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Marostica.

 

Sabato 25 novembre, nella Sala Consiliare del Castello Inferiore (16.00), si terrà infatti la cerimonia di premiazione degli scrittori che hanno partecipato alla tre sezioni del concorso. Sono 273 le opere pervenute da ogni parte d’Italia, suddivise in 155 racconti fantastici, 71 poesie e filastrocche, 47 racconti realistici,che la Giura degli Esperti e la Giuria del Territorio hanno selezionato. Come da tradizione, gli scritti dei premiati e i segnalati saranno pubblicati nel catalogo di questa edizione, presentato in occasione della cerimonia, accompagnati dalle bellissime ed inedite illustrazioni di Giovanna Morando, Greta Mabilia e Sara Marcon. La cerimonia vedrà l’intervento musicale dell’Associazione Gioventù in Cantata, diretta da Cinzia Zanon, con l’esecuzione di brani di “Poesia in canto” e la lettura dei testi premiati a cura di esperti lettori, attori e studenti. Sono previsti gli interventi della presidente della Giuria degli esperti Donatella Lombello e della fondatrice del Premio Lidia Toniolo Serafini.

 

“Il Premio conferma la sua grande vitalità e la capacità di restare al passo con i tempi, affrontando tematiche attuali come le differenze di genere, l’immigrazione e l’adozione” spiega l’assessore alla cultura Serena VivianSiamo quindi particolarmente soddisfatti dell’orientamento del concorso, che in questa edizione ha riscontrato un generale miglioramento della qualità degli scritti e un’apertura al mondo, che fanno ben sperare in una nuova generazione di scrittori, preparati ed attenti all’evoluzione della letteratura per l’infanzia. Un motivo in più per continuare a sostenere l’importante lavoro di rilancio e rinnovamento del premio che abbiamo intrapreso dalla scorsa edizione”.

 

La conclusione del Premio vede anche la coronazione di un progetto importante per la città, ovvero l’istituzione di una sala intitolata ad Arpalice Cuman Pertile, alla quale il Premio Marostica Città di Fiabe è ispirato.  La sua ricca produzione letteraria ha infatti trovato casa nell’ex Sala Riservata della Biblioteca Civica nell’ambito di un progetto di riallestimento del patrimonio librario e delle opere d’arte (inaugurazione venerdì 24 novembre, ore 18.00).  

 

Il vuoto di una sezione interamente dedicata alla poetessa e scrittrice per l’infanzia è finalmente colmato, grazie alla raccolta del corpus delle sue opere, arricchito da documenti e altri oggetti storici che ricostruiscono la sua importante figura di insegnante, educatrice e scrittrice, ma anche il volto più intimo della sua personalità” spiega il sindaco Marica Dalla Valle  “Ispirata agli ideali di libertà, giustizia, pace e tolleranza, la produzione letteraria di Arpalice conta una settantina di pubblicazioni, con numerosi testi scolastici, soprattutto libri di lettura ampiamente adottati nelle scuole, ma anche di prosa e poesia.  Una donna, insomma, da ricordare e celebrare non solo con la parola viva degli scrittori grazie ad ogni nuova edizione del concorso, ma ora anche con uno scrigno di effetti personali che ne completano il ritratto affettuosamente promosso dalla Città”.

Nella bacheca, infatti, si potranno ammirare il testamento redatto negli ultimi giorni della sua esistenza e l’inseparabile bastone da passeggio al quale si appoggiava nella sua camminata. Non solo. Ai cittadini di Marostica è chiesto di contribuire all’arricchimento della sezione, con la donazione di oggetti e ricordi appartenuti alla studiosa.

 

Come da tradizione, ricco il programma degli eventi collaterali dedicati al mondo dei bambini. Venerdì 24 novembre, in occasione dell’inaugurazione della sala di Arpalice, in Biblioteca si svolgeranno delle letture ad alta voce per adulti e bambini (dalle 17.30 alle 19.00), così come sabato 25 novembre, dalle 11.00 alle 12.00, con la lettura di opere dell’autrice (“Arpalice racconta…”).

 

Il Castello Inferiore ospiterà invece la bellissima mostra “Immaginario” di Manuela Simoncelli, con tavole originali di illustrazioni di alcuni albi per l'infanzia e pubblicazioni come “La Bambina di Cento”, “Andrea non ha più paura”, “Il Guerriero di Legno”.  Le opere, realizzate con diverse tecniche, riconducono all'immaginario dell’artista dove la realtà stuzzica la fantasia per trasformare il significato simbolico delle cose in vere narrazioni poetiche. Manuela Simoncelli Manù, nata in Australia da genitori italiani, ha esposto in numerose mostre in Italia e all'estero e pubblicato diversi libri per l'infanzia come illustratrice (fra gli altri, “Il giro dell'oca di Pinocchio” e “La giostra di Pinocchio”, per Arbos).  Come illustratrice ha conseguito diversi premi internazionali e ha rappresentato l'Italia in una mostra collettiva a Zagabria nel 2008, invitata dalla scuola di illustrazione di Sarmede. Per la stessa scuola sono state selezionate tre sue illustrazioni per la realizzazione del gioco creativo da tavolo di 84 carte “I Cartonauti”, recentemente presentato al festival Carta Carbone a Treviso. L’inaugurazione è prevista sabato 25 novembre, alle ore 18.15, a conclusione della cerimonia di premiazione. La mostra è visitabile fino al 7 gennaio. Sono previsti laboratori per le scuole dedicati alla creatività e all’immaginazione.

 

 www.marosticacittadifiabe.it

 

Settore:

cultura

Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200