logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Agosto  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Marostica

Data:

09/02/2017 00:00

Oggetto:

La paglia a Marostica, tradizione e futuro in quattro testi di laurea.

Descrizione:

 

Marostica, 9 febbraio 2016 - “La paglia a Marostica – Nel solco della tradizione, guardando al futuro” è il tema dell’incontro proposto sabato 11 febbraio alla Chiesetta San Marco (ore 16.15) dall’Associazione Culturale Terra e Vita in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura in occasione della presentazione di quattro testi di laurea che hanno interessato l’Ecomuseo della Paglia di Crosara.

 

Gli studi, oltre ad avvicinare l’Ecomuseo di Crosara a realtà prestigiose come Signa (Firenze) e Montappone (Fermo), testimoniano l’importante apporto della coltivazione e della lavorazione della paglia di frumento nell’Italia del passato all’economia di un tempo ormai dimenticato, ma che ha lasciato ampie tracce ed esperienze artigianali significative, capaci anche di evolversi in progetti futuri.

 

La lavorazione della paglia per Marostica è una tradizione importante” sottolinea l’assessore alla cultura Serena VivianSiamo orgogliosi che questo argomento non sia relegato al passato, ma che riesca a suscitare interesse e curiosità da parte dei giovani, non solo veneti. E questo è sicuramente uno spunto importante per delineare nuovi percorsi di valorizzazione e promozione culturale e turistica del territorio”.

 

Saranno presentati i testi di Salvatore Zoroddu (Università di Bologna - Corso di Laurea in Scienze Geografiche) con “Gli Ecomusei della tradizione contadina nei Comuni di Tignale-Marostica-Carpi”; Viola Nenciolini  (Università di Firenze - Corso di Laurea in Storia e Tutela dei Beni archeologici, Artistici, Archivisti e Librari) con “Il Museo della paglia e dell’intreccio Domenico Michelacci: una lettura antropologica”; Giulia Soster (Università di Verona - Corso di Laurea in Economia e Commercio) con “L'industria della paglia a Marostica: un'attività di trasformazione di lunga durata"; Martina Ossato (Università di Verona - Corso di Laurea Specialistica in Discipline Artistiche ) con “La dimensione Economica dell’Ecomuseo. Un riferimento alla realtà vicentina”.

 

Con la presentazione di Ornella Minuzzo e il coordinamento di Alice Pizzato, all’incontro interverranno: Marica Dalla Valle, sindaco di Marostica; Serena Vivian, assessore alla cultura; Michele Vencato, presidente Musei Altovicentino; Martino Bonotto, studioso della paglia; Giorgia Miazzo, ricercatrice; Luigi Chiminello, presidente associazione “Terra e Vita”.

L’associazione Teatris curerà inoltre alcuni intermezzi teatrali.

 

Ingresso libero.

 

 

Settore:

Cultura

Allegati Comunicati Stampa
Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200