logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Luglio  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31     
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Marostica

Data:

21/09/2016 00:00

Oggetto:

Al via l’Autunno musicale, fra dediche e anniversari. In programma a Marostica dal 25 settembre al 26 dicembre.

Descrizione:

 

Marostica, 21 settembre 2016 - Giunge alla 37^ edizione l’Autunno Musicale di Marostica, con otto appuntamenti in programma dal 25 settembre al 26 dicembre. Nel cartellone, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica, con la direzione artistica di Albano Berton, numerosi anniversari e dediche ad illustri cittadini che, in epoche diverse, si sono distinti nel campo della cultura e delle scienze.

È una edizione davvero speciale” commenta il sindaco di Marostica Marica Dalla Vallesiamo orgogliosi di ricordare alcuni marosticensi che hanno onorato la musica e l’arte e dei quali la comunità culturale vuole serbare vivo il ricordo, in particolare Floriana Trevisan, Cecilia Battaglin e Umberto Ignazzi, Aldo Los, Gigi Carron, Marco Crestani”.

La proposta è molto diversificata e ricca “ spiega l’assessore alla cultura Serena VivianDai fecondi scambi musicali tra Venezia e la Mittel Europa nel Settecento barocco, alla riscoperta di grandi compositori veneziani nell’ambito della musica sacra del XVII secolo; dalle più raffinate espressioni del Rinascimento italiano e spagnolo, fino alla straordinaria produzione romantica per organo dell’Ottocento europeo”.

Due momenti significativi caratterizzano l’apertura e la chiusura della rassegna. Il primo concerto vede protagonista il Junges Musikpodium Dresden – Veneding (Giovane Podio Musicale Dresda-Venezia), da anni affezionato alla città, con la partecipazione dei Cantori di Marostica e del grande violinista barocco, direttore d’orchestra di fama internazionale, Stefano Montanari, con musiche di Handel, Porpora, Vivaldi, Durante (domenica 25 settembre, ore 18, Chiesa di S. Antonio Abate).

L’ultimo sarà l’occasione per offrire al pubblico una cantata natalizia con “La Notte Santa”, composizione originale dell’amico e musicista tedesco Jurgen Heller (1883 – 1916), su testo poetico di Guido Gozzano, di cui ricorre il primo centenario della morte, una prima esecuzione assoluta (26 dicembre, ore 18, Chiesa di S. Antonio Abate).

Per gli anniversari si ricordano, fra le eccellenze contemporanee della Città, i 45 anni di attività del coro Gioventù in Cantata di Marostica. Il concerto “A postcard from Australia” sarà uno scambio di esperienze corali a livello internazionale fra il coro marosticense e l’Australian Girls Choir, incontro che si ripete da diversi anni (domenica 2 ottobre, ore 18, Scuola Media Natale Dalle Laste).

Il calendario ricorda trasversalmente anche  i 400 anni della morte di Miguel de Cervantes (1547-1616, scrittore, romanziere, poeta, drammaturgo e militare spagnolo), di William Shakespeare (1564-1616, drammaturgo e poeta inglese) e del medico e botanico marosticense Prospero Alpini (1553 – 1616), al quale sarà dedicato un convegno a novembre, e i 500 anni della pubblicazione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto (1474-1533, geniale poeta e commediografo italiano).

Domenica 6 novembre (Chiesetta S. Marco, ore 18) è in programma “L’arte del mandolino”, concerto dedicato a Cecilia Battaglin e Umberto Tognazzi, con l’ensemble di mandolini e chitarre delle Venezie; domenica 20 novembre (Chiesetta S. Marco, ore 18), “Don Quixote – L’ingegnosa erranza nella musica del Siglo de Oro”, concerto dedicato ad Aldo Los, nel quarto centenario della morte di Cervantes, con l’ensemble Sensus; domenica 4 dicembre (Chiesetta S. Marco, ore 18), il concerto  “Ferrariae decus - Una ghirlanda sonora da Josquin a Frescobaldi”, dedicato a Gigi Carron nel quinto centenario della composizione dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto,  con l’Ensemble Palma Choralis; domenica 11 dicembre (Chiesa di Santa Maria Assunta, ore 16), il concerto dell’Immacolata, dedicato al maestri Marco Crestani, con Francesco Finotti (organo) e presentazione di Bepi De Marzi.

La rassegna è promossa dalla Città di Marostica in collaborazione con I Cantori di Marostica, Sodalitas Cantorum, Biblioteca Civica P. Ragazzoni, Consulta fra le associazioni culturali del territorio, Regione del Veneto, Reteventi, Provincia di Vicenza.

Tutti i concerti prevedono un’offerta libera per il restauro dell’Oratorio dei Carmini di Marostica.

Settore:

Cultura

Allegati Comunicati Stampa
Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200